STUDIO LEGALE DI DIRITTO PENALE FUNDAMENTALS EXPLAINED

studio legale di diritto penale Fundamentals Explained

studio legale di diritto penale Fundamentals Explained

Blog Article



Trattasi di reato a forma libera che prevede alternativamente una condotta consistente nell´alterazione del funzionamento del sistema informatico o telematico, ovvero in un intervento non autorizzato (che è possibile effettuare con qualsiasi modalità) sui dati, informazioni e programmi ivi contenuti.

4 Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

two) se il colpevole per commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone, ovvero se è palesemente armato;

La installazione abusiva di apparecchiature atte advertisement intercettare comunicazioni relative advert un sistema informatico, integra il delitto di cui all’art.

Integra il delitto di sostituzione di persona di cui all’art. 494 c.p., la condotta di colui che si inserisce nel sistema operativo di un servizio di property banking servendosi dei codici personali identificativi di altra persona inconsapevole, al wonderful di procurarsi un ingiusto profitto con danno del titolare dell’identità abusivamente utilizzata, mediante operazioni di trasferimento di denaro.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

La fattispecie: La norma penale mira a tutelare il mercato finanziario e sanziona diversi tipi di condotte: indebito utilizzo, falsificazione, alterazione, possesso, cessione, acquisizione di carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento idoneo a prelevare denaro contante, acquistare beni o prestare servizi. 

La fattispecie: La norma penale tutela il bene giuridico del patrimonio, in relazione a sistemi informatici o telematici di pubblica utilità.

Il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a servizi informatici o telematici è assorbito in quello di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, del quale il primo costituisce naturalisticamente un antecedente necessario, ove il secondo risulti contestato, procedibile e integrato nel medesimo contesto spaziotemporale in cui fu perpetrato l’antefatto e in danno dello stesso soggetto. 

Integra il delitto previsto dall’artwork. 615 ter c.p., la condotta del collaboratore di uno studio legale — cui sia affidata esclusivamente la gestione di un numero circoscritto di clienti — il quale, pur essendo in possesso delle credenziali d’accesso, si introduca o rimanga all’interno di un sistema protetto violando le condizioni e i limiti impostigli dal titolare dello studio, provvedendo a copiare e a duplicare, trasferendoli su altri supporti informatici, i documents riguardanti l’intera clientela dello studio professionale e, pertanto, esulanti dalla competenza attribuitagli.

Si tratta del reato informatico che viene commesso da chi vuole intercettare illecitamente una comunicazione telematica o informatica e, for each farlo, deve avvalersi di mezzi in grado di realizzare questo intento illecito.

La divulgazione di un messaggio di contenuto offensivo tramite social network ha indubbiamente la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, proprio per la natura intrinseca dello strumento utilizzato, ed è dunque idonea advertisement integrare il reato della diffamazione aggravata (fattispecie relativa all’inserimento di un messaggio offensivo sul profilo Fb della persona offesa).

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che, spesso, ci porta advert avere grandi risultati.

(Fattispecie relativa all’erronea attribuzione alla persona offesa del coinvolgimento nella strage di Bologna del 1980, nel contesto di una pubblicazione che ne descriveva il profilo politico e l’appartenenza alla Discover More “destra eversiva”).

Report this page